Maremma
La Maremma è una vasta regione geografica dai confini difficilmente definibili compresa tra la Toscana ed il Lazio che si affaccia sul Mar Tirreno.
Dante Alighieri ne individuava i confini tra Cecina e Tarquinia :
« Non han sì aspri sterpi né sì folti
quelle fiere selvagge che 'n odio hanno
tra Cecina e Corneto i luoghi colti. »
(Dante, Inferno, XIII, 7)
Grazie alla bonifica idraulica ed agraria effettuata dal Granduca di Toscana nel diciannovesimo secolo, la Maremma è passata da luogo impervio e paludoso, in una florida zona pianeggiante dalla fertile terra.
La bonifica del comprensorio, data la grandissima estensione dell'area, è risultata un’impresa audace degna degli antichi romani che ha reso il granducato di Toscana una regione tra le più floride e strategicamente interessanti dell’epoca.
Da allora, si sono succeduti eventi storici che hanno reso questa zona di Toscana, un luogo tra i più affascinanti e preservati d’Italia.
La recente urbanizzazione della fascia costiera, ha reso possibile il formarsi di piccoli centri cittadini immersi nel verde di una infinita foresta di pini che ha inciso molto nel processo di bonificazione delle zone più paludose.
Anfratti di spiaggia di purissima sabbia nascosti dietro chilometri di pineta, piccoli golfi difficilmente raggiungibili via terra ed in alcuni casi raggiungibili solo via mare sono le caratteristiche che maggiormente attraggono un turismo di alto livello che cerca in Toscana, luoghi fuori dall’ordinario e lontano dai soliti “sentieri battuti”.
Arrivando da Nord e proseguendo dopo l’incantevole cittadina di Cecina, è possibile ammirare una moltitudine di centri costieri e non, che sapranno incantare il viaggiatore.
Centri come Bolgheri, le spiagge di Bibbona e Donoratico, il Parco dell’Uccellina, Populonia, il Golfo di Baratti, centri storici come Massa Marittima, Sorano, Pitigliano, Sovana, centri costieri come Castiglione della Pescaia, il porto di Punta Ala, Porto Santo Stefano, Porto Ercole, le storiche Terme di Saturnia, l’Argentario e molti altri ancora, sono le perle rare che incantano migliaia di turisti e personaggi dello spettacolo che scelgono sempre più questa zona come “rifugio” di pace e serenità.
Hotel lusso in Maremma & servizi personalizzati
La Maremma è costellata di veri gioielli di architettura antica sparsi nelle campagne adiacenti il mare o lungo costa, veri monumenti storici che parlano di un passato ricco di affascinati tradizioni e nobili famiglie che hanno saputo fare della Maremma, un riservato paradiso terrestre.
Hotel 4 stelle dalle alte prestazioni e di grande fascino sono i fiori all’occhiello di una regione apprezzata da molti, ma conosciuta in maniera approfondita da pochi.
Per l’amante dei luoghi appartati, lontano dai centri caotici e dallo stress cittadino, la Maremma è il luogo ideale dove poter pianificare una vacanza, il proprio matrimonio, un evento speciale o un investimento immobiliare.
Grazie alla moltitudine di proprietà storiche di famiglie nobili toscane, in Maremma è ancora possibile essere ospiti in castelli e residenze storiche in alcuni casi arredate ancora con mobili d’epoca della famiglia.
Per chi cerca un luogo incantato per le proprie nozze, la Maremma offre angoli nascosti e di grande fascino che solo la Toscana può offrire, per lasciare in mente di ogni invitato, il ricordo indelebile di un’esperienza unica e rara.
Investire in Maremma
Tuscany-Excellence.com saprà consigliarvi e presentarvi una selezione di immobili di pregio in vendita in Maremma.
Non esitate a contattarci per maggiori informazioni su investimenti immobiliari nella Maremma Toscana >>
Informazioni Turistiche Maremma
58100 Grosseto (GR) - 206, v. M. Rosa
tel: 0564 462611
fax: 0564 454606
info@lamaremma.info