Pisa
Città storica che affascina per il suo passato marinaresco e la magnificenza di Piazza dei Miracoli, una delle piazze più conosciute ed apprezzate al mondo.
Posizionata a breve distanza dal mare, dalla città di Livorno e Lucca, Pisa è una meta imperdibile per il turista che vuole scoprire il meglio della Toscana.
Oltre ad essere stata una delle Repubbliche Marinare che commerciava in Europa ed Oriente, Pisa ha goduto di privilegi ed abbellimenti, dovuti anche alla vicinanza ed influenza di importanti famiglie Fiorentine come i Medici.
Pisa ha ospitato la prima università d’Europa, dove hanno insegnato luminari di scienze come Galileo Galilei, solo per citarne uno.
La visita della città è molto interessante sia dal punto di vista architettonico che storico artistico.
Piazza dei Miracoli è una stupefacente piazza formata da un complesso di monumenti storici interamente scolpiti in marmo bianco.
Una piana di prato verde su cui si ergono i magnifici edifici che formano il duomo e la famosissima Torre di Pisa, detta anche “Torre Pendente” per la sua caratteristica pendenza.
L’ampiezza del piazzale, la bellezza dei monumenti e la particolare pendenza della torre, rendono questo luogo, una meta imperdibile per gli amanti di storia dell’arte e di architettura antica.
Pisa inoltre ospita altri edifici molto importanti che ricordano gli antichi fasti : chiese, palazzi storici e piazze.
Università di Pisa
Anche il complesso universitario è in sé, un monumento di inestimabile valore, dove tutt’oggi insegnano docenti di fama mondiale.
La “Scuola Normale Superiore di Pisa”, situata in posizione centrale nella splendida Piazza dei Cavalieri, è uno dei fiori all’occhiello italiani per l’istruzione e l’insegnamento, una delle scuole più selettive e prestigiose a livello internazionale.
La Piazza dei Cavalieri, deve il suo nome al fatto che era sede di riunioni di ordini cavallereschi tra cui l’ordine di Santo Stefano, instituito per contrastare le scorrerie barbare dei Turchi.
Lo stesso simbolo della città di Pisa, la croce bianca su fondo rosso, ricorda molto la croce scelta come simbolo dai cavalieri dell’Ordine di Malta.
Si deve in gran parte alla potenza navale Pisana infatti la respinta e la sconfitta di flotte turche che periodicamente minacciavano l’Italia e l’Europa.
Sparse tra le vie o all’interno di chiese, è possibile ritrovare numerose tracce di questo tormentato periodo caratterizzato da continue battaglie navali in acque occidentali ed orientali.
Interi pezzi di navi nemiche sono esposti come trofei di guerra in molte chiese di quartiere a testimonianza delle innumerevoli incursioni respinte.
La curiosa lontananza di Pisa dal mare, è dovuta al progressivo insabbiamento del porto di Pisa che la fece retrocedere di diversi chilometri, da quel momento, l’antico porto pisano è andato perduto ed ha permesso la nascita della città di Livorno.
Hotel a Pisa e servizi di lusso
Oggi Pisa è una tranquilla città storica frequentata da studenti di tutto il mondo e da turisti di passaggio per la visita a Piazza dei Miracoli, ma è davvero consigliabile dare più importanza a questo centro che è stato uno dei luoghi più importanti della storia toscana.
Oltre a numerosi hotel 4 stelle ed ottimi ristoranti, Pisa ospita l’aeroporto internazionale Galileo Galilei base per aerei di linea e jet privati.
Inoltre grazie alla vicinanza con Viareggio ed all’antica tradizione navale, a Pisa è si costruiscono yacht lusso che portano alta l’immagine dell’Italian Style.
Posizionamento
Da Pisa è facilmente raggiungibile Lucca, Viareggio, Livorno e Forte Dei Marmi, Firenze e Siena distano almeno un’ora in auto.
Informazioni turistiche
Ufficio del Turismo di Pisa
A.P.T. Pisa
Via Pietro Nenni, 24 - 56125 Pisa
Tel. 050 92 9777
Fax: 050 92 9764
info@ pisa.turismo.toscana.it