Siena
Idealmente posizionata a breve distanza da Firenze, Siena è centro di capitale importanza nel panorama storico artistico della Toscana.Per secoli rivale di Firenze, oggi Siena gode di un'atmosfera tutta particolare che la rende molto differente dalle altre città e le dona un'aurea di distinta eleganza.
Lontana da essere "invasa" da turisti curiosi di passaggio, Siena è frequentata dal visitatore attento alla qualità della vita e più acculturato.
Nonostante sia anche Siena una delle maggiori attrazioni turistiche toscane, la città riesce sempre a distinguersi ed a proteggersi dal turismo di massa.
Un'incantevole borgo storico al cui centro impera "Piazza del Campo" dove si svolge dal 1.656 il famoso "Palio di Siena".
La particolare forma della piazza, rispetta le caratteristiche delle antiche piazze medioevali, con facciate di palazzi signorili che in cerchio, formano il perimetro del piazzale.
Come un sole, Piazza del Campo è il fulcro della città, punto nevralgico dove convergono strade e vicoli pieni di boutique di pregio e tipiche botteghe di prodotti enogastronomici.
Sede dell'antico foro romano, inizialmente l'area era adibita a mercato cittadino, oggi la piazza o più semplicemente il Campo, come qui viene chiamata, è circondata da edifici medioevali, caffè all'aperto, ristoranti e trattorie.
Ma il fascino di Siena non è solo il centro storico, è la sua strategica posizione che la rende una base ideale per poter visitare il chianti e perdersi nelle indimenticabili campagne toscane.
Partendo da Siena infatti è facilmente raggiungibile non solo Firenze, ma anche centri minori di grandissimo interesse storico artistico come Monteriggioni, San Gimignano, Colle Val D'Elsa, Montalcino...
La zona che circonda Siena è piena di piccoli borghi medioevali a cui è veramente consigliata la visita, poichè in questi luoghi, si nasconde la vera anima toscana, formata da gemme nascoste che raramente vengono svelate da tour guidati.
Ristoranti romantici, castelli, residenze storiche, piccoli hotel di charme, sono talmente tante le attrazioni, che è praticamente impossibile catalogarle tutte.
Il miglior modo per scoprire le campagne senesi è perdervisi !
Seguendo la stada del chianti, potrete scoprire aziende di fama internazionale che propongono degustazioni "Tuscan Style" di vini pregiati apprezzati in tutto il mondo.
L'appassionato di vino, lo storico o semplicemente il turista che apprezza il bello della vita, troverà in Siena e dintorni, uno dei luoghi più affascinanti della terra.
Hotel a Siena, bed & breakfast di pregio nel Chianti, castelli hotel toscani
Il centro storico vanta la presenza di alcuni hotel lusso di raro pregio e valore storico, anche se non è da escludere alloggiare in castelli o residenze storiche sparse nell'immensità dei paesaggi toscani.
Intorno Siena, esistono anche una moltitudine di Bed & Breakfast di prestigio che affittano camere in antichi casolari tipici toscani che sapranno accontentare anche ospiti esigenti ed attenti alla qualità della vita.
Curiosità
L'origine di Siena e del suo nome, sono avvolte nella leggenda: alcuni affermano che la città venne fondata da Senio, figlio di Romolo, altri preferiscono attribuire agli etruschi le sue origini, che la nominarono Saena.
Informazioni turistiche
Ufficio del turismo di Siena
A.P.T. SIENA
Indirizzo Via di Città, 43 - 53100 Siena
Tel. 0577 42 209
Fax: 0577 281 041
infoaptsiena@terresiena.it