Aeroporto di Firenze
- Voli nazionali & internazionali
- Voli con jet privati
- Posizionato strategicamente per raggiungere Firenze, Chianti...
Aeroporto di Firenze
Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze Peretola
codice ICAO: LIRQ / coordinate lat: 43°48'35''N / pista: 05/23 L=1.750 m / codice IATA: FLR / coordinate lon: 11°12'14''E / posizione: 4Km da Firenze
Tipologia: Civile
Altitudine: 42 m s.l.m.
L'aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze sorge a circa 4 chilometri da Firenze nella zona chiamata Peretola. E' l'unico scalo aeroportuale della città. Pur essendo in crescita e avendo superato i 1.700.000 passeggeri nel 2004 non è ai livelli dell'aeroporto di Pisa. Comunque è un importante nodo turistico e commerciale per la Toscana e il centro Italia. Offre molti voli verso altre città italiane ed europee, ma al momento non dispone di tratte intercontinentali, anche a causa dell'unica pista di lunghezza contenuta che non può accogliere aerei di dimensioni importanti.
Uno scalo ideale per jet privati & aerotaxi per Firenze
Nel 2006 l'aerostazione, compresi pista e servizi, è stata completamente ristrutturato e modernizzata. La sua particolare posizione geografica, tra le colline e i monti, è più indicata per voli di jet privati ed aerei di piccole dimensioni, che per voli di linea i quali vengono spesso deviati verso Pisa. All'estero infatti si usa accomunare sempre più spesso i due principali aeroporti toscani come se fossero uno solo: il Pisa Florence Airport. La sua posizione è ideale per raggiungere tutte le principali città e attrazioni della Toscana : Pisa, Siena, Chianti, Valle d’Orcia…